Chi siamo

Scarpetta è un bookazine che ti aiuta a raccogliere il gusto, ovunque esso sia. Raccogliamo il mondo che amiamo, con quella voracità tipica di chi alla fine del pasto vuole godere di un altro po’ di sapore, quello più genuino, autentico, ancestrale.

 

Quello irriverente e che ci fa tornare bambini.

Abbiamo raccolto in un giornale che è un po’ anche un libro, ed esce ad ogni nuova stagione, tutto quello che amiamo di più. Succulento come l’ultimo boccone di un piatto, quello più appagante.

Scarpetta è un progetto di microeditoria, è autoprodotto dalle fondatrici e non ha alle spalle una casa editrice classica. È libero e indipendente, esce solo grazie al sostegno dei lettori e ai finanziamenti delle realtà che decidono di farsi promotrici e ambassador del magazine. Raccontarsi sulle pagine di Scarpetta è un modo per sostenere un progetto e farne parte, diventare attivi nella community e proporre i propri servizi e i propri prodotti in un modo nuovo e inconsueto.

Gaia Menchicchi, milanese, è fotografa e grafica. Inizia la sua carriera fotografica nel 2008 specializzandosi in eventi e spettacoli.

 

L'interesse per la cucina e per il lavoro dietro le quinte degli chef l’hanno portata a scegliere la fotografia di food e still life.

Scatta per Grande Cucina, La Cucina Italiana, Linkiesta Gastronomika e lavora al fianco di numerosi ristoranti e blogger per rendere le loro ricette sempre più accattivanti. 

Ha pubblicato a marzo 2020 il libro “Cucina di resistenza nel tempo sospeso”, APProjects edizioni e Distantanee, progetto personale che racconta per immagini il primo lockdown a Milano.

Anna Prandoni, bustocca, è una divulgatrice enogastronomica.

 

Prova a capire e spiega il mondo del cibo e del vino come giornalista.

 

Dirige Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta. Sviluppa per le aziende progetti editoriali di brand journalism, usando carta, social network e digitale.

 

Con APProjetc è un microeditore, e pubblica podcast, libri e il bookazine Scarpetta.

 

Già Direttore di La Cucina Italiana e di Accademia Gualtiero Marchesi, ha all’attivo più di 40 libri come autore. 

DSC_0388_low.jpg

Gaia Menchicchi

Anna Prandoni