top of page

Chi siamo

Scarpetta è un bookazine che ti aiuta a raccogliere il gusto, ovunque esso sia. Raccogliamo il mondo che amiamo, con quella voracità tipica di chi alla fine del pasto vuole godere di un altro po’ di sapore, quello più genuino, autentico, ancestrale.

 

Quello irriverente e che ci fa tornare bambini.

Abbiamo raccolto in un giornale che è un po’ anche un libro, ed esce ad ogni nuova stagione, tutto quello che amiamo di più. Succulento come l’ultimo boccone di un piatto, quello più appagante.

Scarpetta è un progetto di microeditoria, è autoprodotto dagli autori con l'aiuto di una casa editrice indipendente. Esce solo grazie al sostegno dei lettori e ai finanziamenti delle realtà che decidono di farsi promotrici e ambassador del magazine. Raccontarsi sulle pagine di Scarpetta è un modo per sostenere un progetto e farne parte, diventare attivi nella community e proporre i propri servizi e i propri prodotti in un modo nuovo e inconsueto.

Giandomenico Frassi

Giandomenico Frassi è fotografo. In quasi quarant’anni ha collaborato con innumerevoli riviste di arredamento, cibo e femminili, illustrato libri e in un imperdonabile cedimento alla sua riservatezza fatto una mostra.

Proustiano, ciclista di scarsissimo talento e di nulla eleganza,  ha tatuato il trentaduesimo esageramma dell’ I Ching sull’avambraccio. Collabora con Scarpetta Mag con dedizione. 

Se è vera la storia della reincarnazione, e spera non sia vera, vorrebbe il prossimo giro viverlo da airone o eventualmente da colibrì.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi, piemontese di ferro, classe 1986, ha una laurea in Economia per i beni culturali. Dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Scrive per diverse testate web e cartacee. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione.

Anna Prandoni

Anna Prandoni, dopo aver diretto La Cucina Italiana e Accademia Marchesi, ha deciso di costruire il mondo di Anna Prandoni Projects, nel quale convoglia tutte le sue energie.

Giornalista, entusiasta, twittatrice seriale, oggi dirige Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta ed è editore di Scarpetta, il magazine cartaceo che raccoglie il gusto.

Ha fondato MilanoSecrets e ha all’attivo più di 40 libri sul cibo.

Il prossimo da scrivere è sempre il suo preferito.

Mangia per vivere, vive per mangiare. 

Anna Cuppini

Anna Cuppini grafica editoriale militante, è stata Art Director di Elle, Velvet , D La Repubblica
e di molti altri progetti. Curiosa, golosa, onnivora, divoratrice di libri, specialmente di cucina

e di fotografia.
Nel 2022 ha unito queste passioni creando il collettivo Contorno, un gruppo
di food stylist, fotografi e
set designer che produce contenuti editoriali sul cibo.

Federica Cocchi

Federica Cocchi nasce musicista, cresce giornalista. In continua evoluzione. Ama raccontare le emozioni da qualunque senso vengano accese. Rincorre palline da tennis in giro per il mondo per la Gazzetta dello Sport, la sua casa rosa dal 2001.

bottom of page